Noi

Coro Oio Santa GiustinaIl Coro Oio proviene dalla provincia Belluno, una provincia di montagna che si trova a nord della Regione Veneto.
Il Veneto è collocato nel nord-est dell’Italia ed ha come capitale Venezia. La provincia di Belluno comprende gran parte delle favolose Dolomiti, montagne da poco nominate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la loro incontaminata bellezza.
Il Coro Oio, nascendo in questo luogo, è un coro di montagna:
un coro robusto, a voci virili divise nelle sezioni del tenori, baritoni e bassi.
I coristi provengono tutti dallo stesso paese, Santa Giustina Bellunese, di circa 7.000 abitanti, che si distingue per vivacità musicale ed artistica. Santa Giustina è posto a sud della Provincia al centro della Val Belluna, tra le città di origini romane Feltre e Belluno

Il Coro Oio ha un repertorio ricco e, oltre alle canzoni tradizionali del canto popolare italiano, presta particolare attenzione al recupero dei vecchi canti tradizionali andati in disuso sia profani che religiosi. Pone una cura particolare anche ai canti d’emigrazione. Ha in repertorio un nutrito numero di canzoni della tradizione religiosa del Natale, noti come “Canti delle Novene”, “Canti de le Stéle”, “Canti di Questua” o “Canti de Pasqueta”  recuperati dalla tradizione orale locale, alcuni in Brasile in precedenti tournée.

Il Coro Oio quest’anno compie 20 anni, è già stato tre volte  in Brasile nel 1997 visitando gli stati di Santa Catarina, Paranà e nel RS l’Alto Uruguay, nel 2000 in Argentina e Brasile (sempre nel RS), nel 2011 nel Rio Grande do Sul e nel 2006 in Messico presso le comunità di origine veneta. Due anni fa  ha inciso in suo secondo CD dal titolo “Coro Oio 2“. Ha un’attività molto intensa (circa una trentina di concerti l’anno) ed è apprezzato pubblico per genuinità, simpatia e spontaneità. E’ stato invitato diverse volte a trasmissioni della televisione regionale ed è intervenuto anche in rappresentazioni teatrali.
Nel dicembre 2012 ha presentato il terzo CD “Coro Oio 3” dal titolo “Presepio”, una raccolta di 20 brani di canti della tradizione popolare bellunese natalizia.

Che significato ha il nome Coro Oio? E’ un nome burlesco, che risale alle serate e agli scherzi giovanili di gran parte dei coristi.
Il Coro Oio conserva sempre questo spirito e quella allegria che Vi ripropongono ancora una volta in questo viaggio in Brasile.

Il Gruppo è diretto da Enzo Dal Molin
Presidente:Remo Monego
Segretario: Francesco Dal Molin
Responsabile Relazioni esterne: Luciano Dal Molin

Enrico Dal Pont Sandro Campagnoli Remo Monego Maurizio Bolzan Lucio Sacchet Luciano Dal Molin Luca Da Ros Ivano De Simoi Guido Giazzon Francesco Dal Molin Enzo Dal Molin Enrico De Martini Dino De Martini Dino Dalla Rosa Carlo Cassol Bruno Marin Annalisio Zaetta Alberto Scariot Giovanni Sacchet